Cerca nel blog

Britney Spears









*************************************************************




Britney Jean Spears (McComb, 2 dicembre 1981) è una cantante, ballerina e attrice statunitense.
Ha venduto 87 milioni di dischi nel mondo,di cui 32 milioni nei soli Stati Uniti in appena 10 anni di carriera dal 1998 a oggi, piazzandosi così all'ottavo posto fra le donne che hanno venduto di più in tutta la storia del mercato musicale pop statunitense. Ha inoltre vinto un Grammy Award vantando inoltre 4 premi e 5 performance agli MTV Video Music Awards.
È riuscita a far debuttare 5 dei suoi 6 album alla posizione #1 della Billboard 200, la più importante classifica musicale mondiale e americana, ad eccezione di Blackout, che debuttò alla 2. Tale record è riuscita solo ad artisti del calibro di Barbara Streisand e Mariah Carey.
Nel settembre del 2009 è entrata nel Guinness dei Primati 2010, grazie ai risultati dell'album Circus. Nel Dicembre del 2008 infatti, raggiungendo la posizione #1 della chart americana con il suo sesto lavoro di studio la cantante si è delineata come la più giovane artista americana della storia ad avere ben 5 album in vetta alla Billboard 200.
È spesso stata additata con pesanti critiche, a causa del continuo uso del playback nei suoi concerti. Ultimo episodio (fine 2009) noto è quello australiano, in cui è intervenuto anche il governatore locale che è arrivato a proporre la cancellazione del termine Live dal biglietto d'ingresso.
Osannata e contestata, con i suoi comportamenti bizzarri al di sopra delle righe e la sua musica, è una delle più importanti rappresentanti del Teen pop, genere musicale sviluppatosi durante gli anni '90 che si sarebbe evoluto sempre di più negli anni, giungendo radicalmente trasformato ai giorni d'oggi.







Dopo la definitiva consacrazione con l'album In The Zone del 2003 e la vittoria di un Grammy Award per la hit Toxic nel 2005, la stampa internazionale cominciò a indicarla come la "Principessa del Pop", essendo il titolo di "Regina del Pop" già assegnato a Madonna.







Nel Dicembre 2009, sul finire della primo Decennio degli anni 2000, il celebre sito Yahoo! ha dichiarato: "Con 85 milioni di album venduti e ben 5 album alla #1 nella Billboard 200, Britney Spears è sicuramente la Popstar del Decennio“.



Origini



Britney Spears è nata a McComb ed è cresciuta a Kentwood (Louisiana). È la secondogenita di Jamie Parnell Spears e Lynne Irene Bridges. Il fratello Bryan (1977) ha lavorato insieme a lei su alcuni accordi commerciali relativi a sponsorizzazioni di prodotti da parte della sorella, pur non essendo mai stato suo manager. È oggi un uomo d'affari attivo a New York. La sorella Jamie Lynn (1991) ha invece raggiunto il successo come attrice in celebri serie sul canale americano Nickelodeon.



Gli esordi



Britney Spears frequentò fino a nove anni scuole di ginnastica e di danza e per molti anni partecipò spettacoli di ballo locali e a gare di ginnastica nazionali, vincendone molte. Inoltre, cantava nel coro della chiesa battista di Kentwood e partecipava a molte competizioni canore locali, che spesso vinceva. Ad otto anni fu scelta nelle audizioni per The Mickey Mouse Club, per conto della rete televisiva Disney Channel, ma fu poi scartata perché ritenuta troppo giovane per il programma. Ma il suo sorprendente talento non lasciò indifferenti i produttori dello show, tanto che uno di loro la presentò a Larry Rudolph, un avvocato e agente di spettacolo di New York, e trascorse così tre estati alla scuola d’arti canore e visive della città, apparendo inoltre in produzioni legate a Broadway, tra cui Ruthless! (1991). Nel 1992 fu chiamata per il programma Star Search, dove però perse nel secondo round.







Riprovò poi a partecipare al The New Mickey Mouse Club, venne finalmente accettata ed entrò a far parte del cast della trasmissione dal 1993 al 1994. Nel programma era chiamata a recitare in sketches, a cantare e a ballare. Fu quindi una grande scuola per lei e le permise di sviluppare il suo talento in quelle discipline. Tra i suoi colleghi c’erano anche altre giovani star come Justin Timberlake, suo futuro fidanzato per anni, Joshua Chasez (che poi, insieme a Timberlake, sarebbe entrato a far parte degli *N Sync), Keri Russell, la cantante Christina Aguilera e l'attore Ryan Gosling. Terminato lo show, fu scelta per integrare, insieme ad Amanda Latona, Veronica Finn, Mandy Ashford, Danay Ferrer e Nikki DeLoach, la girlband Innosense. Ma l'esperienza non ebbe neppure inizio perché la Spears era intenzionata ad intraprendere una carriera da solista.
Negli anni successivi registrò svariati demo, uno dei quali arrivò alla Jive Records, che scritturò la cantante per un contratto di sviluppo, permettendole così di registrare del materiale ed iniziare ad esibirsi in giro per gli Stati Uniti in concerti sponsorizzati da riviste giovanili nazionali. Aprì anche i concerti delle note boy band *N Sync e Backstreet Boys. La star ha ottenuto il titolo di Reginetta del Pop venendo anche soprannominata "Erede di Madonna" per il suo successo mondiale in seguito